Da Elmetec ci impegniamo ad offrirvi ogni giorno le migliori tecnologie sul mercato. L’attenzione all’ambiente e la voglia di avere un ruolo concreto e positivo per il pianeta è una Mission che perseguiamo con passione e attenzione.
Il rimorchio fotovoltaico Elmetec PVMS (Photovoltaic Mobile System) costituisce una fonte di energia rinnovabile e gratuita, ma soprattutto trasportabile.
PVMS può essere abbinato agli inverter Elmetec PVPI trasformandosi così in un sistema fotovoltaico mobile per l’irrigazione, capace di sfruttare direttamente in loco la luce solare per alimentare una o più elettropompe in base alle esigenze.
In alternativa, può essere installato a bordo del rimorchio PVMS un banco di accumulo di energia composto da batterie di ultima generazione, che permettono di sfruttare la potenza raccolta durante l’esposizione solare ed utilizzarla quando e dove ci sia esigenza.
Concepito specificamente come rimorchio agricolo dotato di una robusta struttura in acciaio per essere utilizzato anche nelle condizioni operative più difficili, è a richiesta omologabile anche per l’uso su strada.
È disponibile nelle versioni PVMS-12, dotata di 12 moduli fotovoltaici, oppure nella versione PVMS-20, provvista di 20 moduli. Le potenze complessive di picco possono variare in base alla potenza dei pannelli fotovoltaici installati ed in base alle esigenze dell’utente finale.
Durante lo spostamento la struttura che ospita i pannelli rimane chiusa riducendo al minimo gli ingombri; una volta raggiunto il luogo operativo, invece, dopo aver esteso gli stabilizzatori a terra al fine di garantire la massima stabilità e resistenza all’azione del vento, le due vele laterali che ospitano i pannelli fotovoltaici vengono rapidamente aperte azionando la pompa idraulica manuale e posizionate all’inclinazione più opportuna.
Elmetec ha progettato e realizzato VITEC, una linea specifica di viti autofilettanti per l’ancoraggio al suolo. Utilizzabile per molteplici applicazioni, VITEC è disponibile in diverse misure sia in acciaio zincato a caldo, sia in acciaio inox Aisi 304.
Facile da avvitare grazie all’ausilio di una specifica chiave manuale o attraverso l’uso di speciali macchinari, queste viti offrono molteplici vantaggi:
velocità di applicazione
compatibilità ambientale evitando l’uso del cemento
facilità nella rimozione e quindi nel ripristino delle aree
possibilità di riutilizzo
possibilità di livellamento senza opere di movimentazione terra
facile trasportabilità
assenza di impatto visivo
Il macchinario per effettuare la posa delle viti nel terreno viene manovrato dall´operatore mediante un radiocomando, il che permette di svolgere questa operazione non solo in maniera rapida e precisa, ma anche in completa sicurezza.
Le nostre strutture per impianti fotovoltaici sono progettate e realizzate totalmente su misura; sono concepite per sostenere moduli fotovoltaici di qualsiasi taglia e potenza, per montaggi su file singole o multiple, con posizionamento dei moduli in verticale o in orizzontale.
Le strutture possono essere realizzate sia per impianti posizionati a terra che per l’installazione su edifici, utilizzando acciaio zincato a caldo oppure alluminio.
Le strutture VITEC, grazie alla loro semplicità, hanno molteplici vantaggi:
richiedono tempi ridotti di montaggio
al contempo garantiscono elevata resistenza a tutte le sollecitazioni a cui possono essere sottoposte durante la vita dell´impianto fotovoltaico
La Elmetec si occupa di:
Fornitura ancoraggi
Fornitura e posa in opera ancoraggi
Fornitura strutture
Fornitura e posa in opera strutture
Noleggio e vendita macchinari per la posa in opera
Elmetec progetta, realizza e installa innovativi sistemi di pompaggio ad energia fotovoltaica, riuscendo a soddisfare qualunque esigenza di irrigazione. Il vantaggio sta nel minor rumore (rispetto ad un generatore tradizionale) e nel risparmio che garantisce.
I nostri sistemi PVPS (PhotoVoltaic Pumping System) vengono dimensionati in base alle specifiche esigenze di irrigazione; la consulenza iniziale serve a valutarle e quindi a definire il sistema più adeguato e conveniente.
La nostra azienda si occupa internamente di tutte le fasi del processo, dalla scelta dei moduli fotovoltaici e la selezione dello specifico inverter PVPI da utilizzare, fino all’individuazione della pompa più idonea e dei dispositivi di controllo: questo ci consente di fornire prodotti che garantiscano alta efficienza, affidabilità e prestazioni.
I sistemi PVPS sono inoltre estremamente versatili e flessibili perché possono essere facilmente riconfigurati e riutilizzati nel caso in cui debbano variare le esigenze di impiego.
Alcuni Esempi
I sistemi PVPS possono essere utilizzati per l’irrigazione, il riempimento di cisterne o all’ evenienza per usi combinati.
Il sistema permette un sensibile risparmio di energia nei luoghi in cui non si dispone di una connessione alla rete elettrica di distribuzione, o dove si vuole semplicemente ottenere un risparmio.
Gli inverter PVPI utilizzati nei nostri sistemi di pompaggio possono essere impiegati con qualsiasi tipo di elettropompa dotata di motore asincrono sia monofase che trifase, con il grande vantaggio di non dover acquistare elettropompe speciali in corrente continua o a magneti permanenti da collegare al generatore fotovoltaico.
Gli inverter PVPI utilizzati nei nostri sistemi di pompaggio possono essere impiegati con qualsiasi tipo di elettropompa dotata di motore asincrono sia monofase che trifase, con il grande vantaggio di non dover acquistare elettropompe speciali in corrente continua o a magneti permanenti da collegare al generatore fotovoltaico.
I nostri inverter possono essere all’evenienza collegati ad elettropompe sommerse o periferiche, andando ad esempio ad alimentare un impianto idrico per lo stoccaggio acqua in serbatoi sopraelevati, o ancora per l’abbeveraggio del bestiame o per alimentare direttamente un impianto di irrigazione a goccia.